COOPERATIVA LA MADRE TERRA

Per noi ogni risorsa è importante.
Lo è ancora di più se può essere riutilizzata.

RESPONSABILITÀ D’IMPRESA

Le nostre tecniche produttive garantiscono la qualità delle olive grazie al limitato uso di fertilizzanti ed antiparassitari. Prestiamo particolare attenzione alle operazioni di conferimento e di ammasso delle olive, convinti che la qualità dell’olio dipenda anche da questo. Durante l’intero processo che va dalla raccolta alla selezione, viene costantemente salvaguardata, da personale qualificato, l’integrità delle olive, per evitare fenomeni di fermentazione e/o di ossidazione, responsabili della cattiva qualità dell’olio. Le olive conferite vengono quindi selezionate per qualità e stato di maturazione. Madre Terra, inoltre, sceglie da sempre di adottare pratiche agronomiche a basso impatto ambientale che assicurano un elevato standard qualitativo ed igienico-sanitario.

Noi amiamo la nostra terra perchè è solo grazie ad essa che riusciamo ad ottenere un olio di qualità così elevata. Per tale ragione, abbiamo scelto di implementare una linea di olio biologico, realizzato con olive coltivate nel totale rispetto della biodiversità ambientale, come indicano le normative europee di riferimento.

Per noi ogni risorsa è importante, e lo è ancora di più se può essere riutilizzata. Le acque di vegetazione delle olive vengono infatti riciclate sui terreni per la fertilizzazione, gli scarti di fogliame vengono restituiti ai soci, che li usano come concime, e la sansa, sottoprodotto del processo di estrazione dell’olio, viene rivenduta ai sansifici.

LEGAME CON IL TERRITORIO

Sin dai tempi più remoti, la Sicilia, cuore del Mediterraneo, ha ricoperto un ruolo importante nella produzione agricola e non solo. Cultura, tradizione, risorse naturali e ambientali: tutto questo in una cornice paesaggistica mozzafiato.

Nella parte sud-occidentale dell’isola si trova la città di Sciacca, dove mare e montagna si abbracciano dando vita ad un territorio ideale per la coltivazione olivicola.

Sciacca è famosa per il Carnevale, la pesca e la ceramica.

Tra spiagge meravigliose e reperti storici, non potete perdervi gli itinerari enogastronomici di cui noi andiamo tanto fieri.